Gamberi alla creola (con spezie, lime e porro)

Io adoro la cucina etnica…che sia cinese, indiana, marocchina, caraibica…la adoro! Così come adoro le spezie…ingredienti che a casa mia non possono assolutamente mancare! Un giorno, sul web, ho visto la ricetta dei gamberi alla creola e, ovviamente, mi ha particolarmente incuriosita tanto che ho deciso di provarla. Al momento di prepararli, però, mi sono accorta che ero rimasta senza paprika dolce, l’ingrediente principale del piatto. Ho deciso quindi di sostituire la paprika con del curry, della curcuma, dello zenzero e un pizzico di peperoncino e….che dire…risultato assolutamente ottimo….sono stati apprezzati da tutta la famiglia, bimbe comprese!

Ingredienti: 600 g di mazzancolle fresche, 1 porro piccolo, 1/2 bicchiere di vino bianco, 50 g di burro, un cucchiaino di curry, un cucchiaino di curcuma, un cucchiaino di zenzero, un pizzico di peperoncino, sale q.b., 1/2 lime, olio EVO q.b.

Procedimento: pulire i gamberi lasciando il carapace, la testa e la coda. Tagliare delicatamente il dorso per estrarre il budello, praticando un’incisione con le forbici. Sciacquare abbondantemente e lasciar scolare. Lavare il porro, privarlo delle foglie esterne e della parte verde. Dividerlo a metà e tritarlo finemente. In una capiente padella scaldare il burro con un filo d’olio EVO e aggiungere 2/3 del porro tritato. Far appassire per un paio di minuti, poi aggiungere tutte le spezie, il sale e mescolare bene. A questo punto aggiungere le mazzancolle e lasciarle cuocere per circa 5 minuti (fino a che non avranno ottenuto il classico colore rosato), mescolando di tanto in tanto. Alzare quindi la fiamma e incorporare il vino. Lasciar sfumare per circa 3-4 minuti ma senza far asciugare il sughetto (se dovesse restringersi troppo aggiungere una piccola noce di burro e un mestolino di acqua). Trasferire in una ciotola, irrorare con il succo del lime e aggiungere il restante porro tritato. Servire caldi, volendo con qualche fetta di pane abbrustolito!20150207_204946

Precedente Bicchierini al caffè Successivo Dorayaki (dolcetti giapponesi)